Carla Nannini
Dopo il diploma Magistrale si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti nella sezione di pittura. Restauratrice di pitture murali e materiale archeologico, per 10 anni – con altre 12 socie – ha lavorato nell’ambito di una Società che è stata a suo tempo costituita con il contributo dei Fondi Europei previsti per la nascita di realtà aziendali condotte da giovani donne.
Da sempre attenta a chi è fragile e ha bisogno di aiuto, da oltre 10 anni si dedica a tempo pieno come Educatrice al sostegno scolastico per Ragazzi e Giovani, con patologie riconosciute come DSA, BES e disabilità cognitive, presso la Caritas di Granarolo dell’Emilia, in collaborazione con i Servizi Sociali e le Ausl locali.
Grazie all’esperienza maturata in ambito professionale e famigliare Carla ha messo in rete un virtuoso servizio per i suoi allievi, di Scuole primarie e secondarie e degli Istituti di secondo grado, che vede una collaborazione attiva ed efficace tra gli Enti Locali, gli Assistenti Sociali, i Docenti dei ragazzi, e diverse Figure Professionali dell’Ausl. Ha contribuito alla costituzione di ASD Caos in cui partecipa attivamente anche come referente della scuola. ASD Caos è un’associazione affiliata a Special Olympics, l’associazione sportiva internazionale che organizza i Giochi Olimpici Speciali, membro di “Sport Accord”, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
Le sue fragilità e le difficoltà incontrate nel percorso scolastico dei suoi figli, insieme all’incontro con il movimento di Special Olympics, hanno aggiunto alle capacità professionali acquisite, la volontà di definire e realizzare un Metodo che permette a tutti i giovani di “sognare”, consentendo loro di esprimere il proprio valore anche in un ambito lavorativo/professionale, valorizzando le loro diversità come risorsa.
Nasce così il “Metodo Carla Nannini” che si esprime e sviluppa nel Progetto F.A.M.A. . La capacità di riconoscere in tutti le risorse personali e la creatività sono ciò che Le consente di risolvere i problemi; la consapevolezza che da soli non si fa nulla è ciò che ha dato origine, anima e alimenta lo sviluppo di questo Progetto.