Progetto "GOMITOLO"
Vicinanza e di Solidarietà
È stata la visionaria Coco Chanel a portarla nei nostri armadi.La lanciò nel 1913 trasformandola in pochissimo tempo in un simbolo dello stile chic balneare.A darle il successo internazionale furono poi le grandi Star del passato: stiamo parlando della “riga”
Oggi, come tanti capi iconici, la sua versione personalizzata per Chiara Ferragni insegna che l’artigianalità è il nuovo lusso. È la Maglia a Righe, che per Uva Spina ODV diventa qualcosa di più: un Dono dall’alto valore simbolico.
Tutto nasce da un Gomitolo trovato in un cassetto, unito a quelli trovati in altri cassetti e ad una forte sensibilità e costante attenzione agli Altri. Grazie a quel gesto antico che fa parte del “corredo” dei ricordi di molti, oggi ritornato di gran moda, l’Arte dell’artigianato si fonde con il valore della Condivisione in un Progetto.
Tre Volontarie dalle mani esperte, unite dalla passione per il lavoro a maglia e dall’attitudine di aiutare, per fare qualcosa di più, decidono di recuperare i tanti gomitoli rimasti nei cassetti delle case per realizzare un prodotto unico da donare ai Bambini le cui Famiglie sono in difficoltà. Si tratta di un Prodotto unico che è pensato per la Persona a cui è destinato, in cui chi lo realizza dona non solo il suo tempo, le sue idee e la sua esperienza, ma anche il suo affetto, per mostrare il valore di un gesto che è anche un insegnamento che, se appreso da chi lo riceve, e ripetuto con altre persone, diventa cambiamento.
Gli Obiettivi del Progetto sono quelli di portare un messaggio concreto di Vicinanza e di Solidarietà, e di contribuire alla nascita di momenti di socializzazione come veicolo per esprimerle nei confronti degli Altri, ricordando nel contempo come il grande valore della nostra artigianalità, che è unico al mondo, offre l’opportunità di creare capi e oggetti che sono sempre di più mezzi per veicolare la nostra storia e una manifestazione della nostra essenza.